Vacanze in Val d'Aosta - ItaliaGuida

Divertirsi in Valle d'Aosta: volo in aliante e in elicottero

Un aliante in voloIl termine “volo a vela”, nell’uso comune, indica un volo senza motore, effettuato con un aliante, che, dopo traino iniziale - per alzare il “muso” e decollare, sfrutti esclusivamente l’energia delle masse d’aria circostanti, in un moto di caduta libera dalla durata funzionale alle condizioni atmosferiche e all’esperienza del pilota.

Si tratta di un lento ed elegante svolazzo, che alterna planate rettilinee a risalite in quota e sfrutta: il volo termico, disegnato, per volute a spirale, sul corpo delle correnti calde; il volo dinamico - appoggiato sul flusso del vento, quando incontra pendii che lo costringono a salire per scollinare - e il più difficile volo d’onda, realizzato “surfando” sui movimenti oscillatori dell’aria che transita attraverso i “pettini” delle catene montuose.

Grazie all'Aero Club Valle d'Aosta, i piloti d’aliante possono svolgere attività di volo durante tutti i periodi dell’anno. Per i non associati vengono organizzati appositi stage e svariati corsi di specializzazione, mentre in primavera, si tengono seminari sulle tecniche di volo d’onda, a cui partecipano decine di equipaggi provenienti da tutta l'Europa.

Le condizioni meteorologiche valdostane sono particolarmente benevole nei confronti del volo a vela che, qui, regala passaggi e traiettorie davvero emozionanti; si pensi che l’aeroporto di Aosta si colloca a distanze minime (in linea d’aria 20-30 km) dagli imponenti corpi rocciosi di 2 montagne regine in Europa: il Monte Bianco ed il Monte Cervino .

Con un po’ di vento in quota, s’innescano fenomeni ondulatori estesi fino alla stratosfera, condizione particolare, benché frequente, che ha favorito numerosi primati italiani d’ascesa in volo. Sequenze mozzafiato, tagliate sui profili delle creste montuose, sui mari di ghiaccio e sui manti erbosi che abbracciano i declivi, scivolando sotto un cielo blu assoluto, rendono il volo in Valle d’Aosta appassionante e memorabile.

È possibile trovare informazioni su modalità di prenotazione, calendari dei corsi, indicazioni meteo, attività e ambienti di volo consultando il sito: www.aecaosta.it - sezione volo a vela.

 

Volo in elicottero

Elicottero in voloVoli turistici in Elicottero - Percorsi indimenticabili lungo i profili delle montagne

Nato nel 1936, l’elicottero rappresenta, dopo l’aereo, la categoria d’aeromobili più diffusa; il suo utilizzo a fini turistici, un tempo inaccessibile dal punto di vista economico, è oggi “abbordabile” – soprattutto per voli brevi – da chi cerchi un’esperienza indimenticabile della Valle d’Aosta, una regione che, lungo le linee e le sembianze innevate delle montagne più alte, proietta, per vocazione, i propri profili verso il cielo.

Le peculiarità del volo in elicottero sono il decollo e l’atterraggio in verticale, la possibilità di volare all’indietro e lo “stazionamento aereo”, ovvero la possibilità di sosta stabilizzata in un punto fisso - come un gancio sospeso nel cielo - da cui porgere lo sguardo verso oggetti d’osservazione e “bersagli” fotografici di breve distanza, in fasi d’apparente immobilità che ricordano un volo di libellula, precursore biologico di questa macchina volante.

I voli turistici attraversano i nostri cieli lungo traiettorie studiate, tra cime, castelli e paesaggi alpini. I percorsi proposti sono: l’Aosata romana e i castelli di Quart e Fénis; l’Aosta romana e i castelli di Aymavilles, Sarre e Saint-Pierre; il passo del Gran S.Bernardo, il Mont Velan, il Grand Combin e la Conca di By; i tour del Cervino, del Monte Rosa, del Monte Bianco e quello combinato di tutte le vette e i castelli.

L’elicottero utilizzato è un monomotore a turbina, sicuro, collaudato e capace di prestazioni d’alto livello; può raggiungere una velocità di crociera superiore ai 260 km/h con un’autonomia di quasi 1.000 km. A bordo, possono essere trasportati fino a 7 passeggeri, in una cabina spaziosa, confortevole e facilmente riconfigurabile, in funzione delle esigenze, data l’assenza di complicate strutture interne. 
 

Alto pagina

La Valle d'Aosta: arte e cultura

La tua vacanza in Valle d'Aosta immersi nella Natura

La tua villeggiatura in Valle d'Aosta: Tradizione e Folclore

Le zone turistiche da non perdere in Valle d'Aosta

Mangiare in Valle d'Aosta: turismo e gusto

Divertimento e sport in Valle d'Aosta

Benessere e relax in Valle d'Aosta: terme e bagni termali

Benessere e relax in Valle d'Aosta, terme e bagni termali

Itinerari turistici in Valle d'Aosta per la tue ferie e villeggiature

Sciare sulle Alpi in Valle d'Aosta

Ricettività in Valle d'Aosta

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Val d'Aosta - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.