Vacanze in Val d'Aosta - ItaliaGuida

Turismo in Valle d'Aosta: Il Centro Visitatori di Cogne (P.N.G.P.)

Un laboratorio esperienziale immerso nel Parco del Gran Paradiso

La piazza di CogneIl Centro Visitatori di Cogne è stato inaugurato nel 2007. “TutelAttiva-Laboratorio Parco” è il suo nome e si presenta ai visitatori come un laboratorio di ricerca, in cui studiare e capire gli eventi naturali, approfondire la conoscenza dell’ambiente e analizzare le scelte nel Parco nella gestione del territorio.

La protezione di un’area naturale in continua trasformazione comporta una ricerca ininterrotta di equilibri tra le esigenze di tutela e l’uso consapevole delle risorse naturali. L'evoluzione complessa e dinamica del Parco è presentata come in un laboratorio di sperimentazione, con modelli esplicativi, sistemi multimediali, giochi interattivi, giochi di ruolo e un originale "spazio sensoriale", che offre ai visitatori la possibilità di apprezzare i profumi della natura e sentire i suoni caratteristici del bosco.

I temi sviluppati negli spazi del Centro sono: l'acqua, il bosco e il pascolo, la fauna e l'uomo. Il Centro si rivolge, oltre che al visitatore appassionato di natura, anche alle scuole; l’esposizione, per gli argomenti trattati e le modalità di utilizzo interattivo, ben si adatta infatti alle visite di gruppi di studenti.

Negli orari di apertura il Centro è presidiato da una Guida del Parco, in grado di fornire informazioni competenti e dettagliate, per soddisfare ogni curiosità. I Centri Visitatori del Parco sono gestiti da Fondation Grand Paradis, ente che ha come obiettivo la valorizzazione del turismo naturalistico e culturale sul versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso.


Centro Visitatori Cogne - Fondation Grand-Paradis
Village Minier
11012 COGNE (AO)
Telefono: 0165.749264
Fax: 0165.749618
E-mail: info@grand-paradis.it
Internet: http://www.grand-paradis.it

Il Centro visitatori è un laboratorio di ricerca. L’idea guida ruota intorno al concetto di utilizzo e gestione del territorio, possibile solo attraverso un’approfondita conoscenza dei dati ambientali. È diretto ad un pubblico eterogeneo e vario: scuole, turisti, residenti ed esperti. Il visitatore può scegliere sia l’approccio “scenografico ed emozionale” oppure soffermarsi su approfondimenti e trattazioni progressivamente più dettagliate.

L’acqua, il bosco-pascolo, la fauna e l’uomo sono le nicchie tematiche che caratterizzano il percorso espositivo, che non è strutturato secondo un percorso lineare obbligato: il visitatore potrà scegliere infatti la sua “strada” a seconda dell’interesse specifico e del livello di approfondimento desiderato.

 

Per ulteriori informazioni

Ufficio del turismo - Cogne
Rue Bourgeois, 34
11012 COGNE (AO)
Telefono: 0165 74040-74056
Fax: 0165 749125
E-mail: cogne@turismo.vda.it
 

Alto pagina

La Valle d'Aosta: arte e cultura

La tua vacanza in Valle d'Aosta immersi nella Natura

La tua villeggiatura in Valle d'Aosta: Tradizione e Folclore

Le zone turistiche da non perdere in Valle d'Aosta

Mangiare in Valle d'Aosta: turismo e gusto

Divertimento e sport in Valle d'Aosta

Benessere e relax in Valle d'Aosta: terme e bagni termali

Benessere e relax in Valle d'Aosta, terme e bagni termali

Itinerari turistici in Valle d'Aosta per la tue ferie e villeggiature

Sciare sulle Alpi in Valle d'Aosta

Ricettività in Valle d'Aosta

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Val d'Aosta - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.