Vacanze in Val d'Aosta - ItaliaGuida

Centro Visitatori di Valsavarenche - Centro Visitatori di Rhêmes-Notre-Dame in Valle d'Aosta

 

Il Centro Visitatori di Valsavarenche (P.N.G.P.)

Vetrina multimediale dedicata ai predatori, “protagonista”: la Lince

ValsavarencheIl Centro Visitatori di Valsavarenche è dedicato ai predatori che abitano il Parco nazionale Gran Paradiso e agli aspetti caratteristici della loro vita, distribuzione e sopravvivenza.

Il protagonista indiscusso attorno al quale ruota la visita è la Lince, presentata attraverso un’analisi della sua rapida sparizione in Europa e della sua ricomparsa, grazie ad una lenta e progressiva ricolonizzazione. Che importanza hanno i sensi per un predatore nella quotidiana, vitale ricerca del cibo? In che modo la presenza della Lince incide sulla distribuzione territoriale dei camosci all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali si cerca di fornire risposte, complete e dettagliate, attraverso la visita del Centro, utilizzando suoni ed immagini che accompagnano il visitatore alla scoperta della biologia dei predatori del Parco. La struttura espositiva ospita anche 4 diorami, che propongono la ricostruzione degli ambienti naturali della Valsavarenche in cui vivono (e convivono) i piccoli e grandi predatori e le loro possibili prede.

Negli orari di apertura il Centro è presidiato da una Guida del Parco, in grado di fornire informazioni competenti e dettagliate, per soddisfare ogni curiosità. I Centri Visitatori del Parco sono gestiti da Fondation Grand Paradis , ente che si propongono come obiettivo la valorizzazione del turismo naturalistico e culturale sul versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso .

 

Il Centro Visitatori di Rhêmes-Notre-Dame (P.N.G.P.)

Una struttura multifunzionale che ci racconta il volo del Gipeto

Rhêmes-Notre-DameIl Centro Visitatori di Rhêmes-Notre-Dame propone ai visitatori una storia avvincente: quella del Gipeto, il più grande uccello europeo, tornato a volare nei cieli del Parco Nazionale Gran Paradiso. La visita ripercorre, in chiave cronologica, tutte le tappe di questa storia: la drammatica estinzione, i piccoli passi verso l’emozionante ritorno e, forse e finalmente, l’auspicato lieto fine, con la presenza ormai stabile, nei nostri cieli, di questo particolare uccello.

Il racconto proposto nel percorso espositivo è arricchito da numerosi testi, immagini e suoni, oltre ad alcuni giochi multimediali; di particolare interesse, per il visitatore, è la ricostruzione di un vero e proprio nido di Gipeto su parete rocciosa. Il Centro offre anche la possibilità di esaminare un "ossario", un dettagliato modello di volo planato e altri elementi utili a conoscere l'avifauna presente nel territorio del Parco.

Oltre all'esposizione fissa, il Centro Visitatori comprende un ufficio informazioni, una sala proiezioni ed uno spazio per mostre temporanee. I Centri Visitatori del Parco sono gestiti da Fondation Grand Paradis, ente che ha come obiettivo la valorizzazione del turismo naturalistico e culturale sul versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso.
 

Alto pagina

La Valle d'Aosta: arte e cultura

La tua vacanza in Valle d'Aosta immersi nella Natura

La tua villeggiatura in Valle d'Aosta: Tradizione e Folclore

Le zone turistiche da non perdere in Valle d'Aosta

Mangiare in Valle d'Aosta: turismo e gusto

Divertimento e sport in Valle d'Aosta

Benessere e relax in Valle d'Aosta: terme e bagni termali

Benessere e relax in Valle d'Aosta, terme e bagni termali

Itinerari turistici in Valle d'Aosta per la tue ferie e villeggiature

Sciare sulle Alpi in Valle d'Aosta

Ricettività in Valle d'Aosta

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Val d'Aosta - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.