Vacanze in Val d'Aosta - ItaliaGuida

Le terme in Valle d'Aosta: Terme di Pré-Saint-Didier

Relax in una cornice unica

Persino sotto un’abbondante nevicata, a Pré-Saint-Didier ci si può rilassare anche all'aperto, in una cornice naturale di straordinaria bellezza.
Il giardino delle terme, infatti, offre tre piscine termali esterne e saune ricavate in baite di legno, con vetrate panoramiche sulla catena del Monte Bianco.
 

L'acqua:

Le sorgenti naturali di Pré-Saint-Didier sgorgano in una grotta alla base della Cascata dell’Orrido, nei pressi dello stabilimento termale.
Il percorso benessere:
All’interno, il percorso benessere comprende vasche idromassaggio, vasche relax con musica subacquea, cascate tonificanti e servizi termali innovativi, saune a tema in chalet di legno, bagni di vapore aromatizzati, area fanghi, sale di cromoterapia e di aromaterapia e sale relax panoramiche.

Esperti terapisti praticano massaggi rilassanti e tonificanti su tutto il corpo.
Durante la giornata, il Maestro del benessere propone agli ospiti tecniche di rilassamento, esercizi e trattamenti per il corpo nelle saune, maschere di bellezza e peeling aromatizzati nel bagno vapore.
 

Mille anni di storia

Le fonti della zona erano conosciute già in epoca romana, ma l'uso regolare delle acque cominciò a metà del ’600, quando i primi forestieri venivano qui per «passare le acque».

Lo stabilimento termale risale al 1834 e l’edificio che ospitava il Casinò al 1888. Per oltre 150 anni le terme furono uno dei principali centri di attrazione della Valle d’Aosta che, ospitando personaggi illustri, divennero il luogo di villeggiatura preferito dalla famiglia reale italiana.

Completamente restaurato dopo oltre 30 anni di chiusura, lo stabilimento termale di Pré-Saint-Didier è tornato oggi al suo antico splendore, mantenendo l’architettura dell’epoca.

 

Il Centro Termale

Relax in una piscina termaleRigenerarsi in luoghi d'altri tempi, lasciarsi avvolgere dal calore dell'acqua che allontana le fatiche quotidiane, farsi coccolare dalle dolci pressioni degli idromassaggi termali, restituire alla pelle splendore ed elasticità per una totale remise en forme. Queste sono le Terme di Pré Saint Didier, un gioiello che dopo 30 anni torna a brillare nel cuore della Valle d'Aosta, un luogo senza tempo che dà un nuovo significato di centro termale, di benessere, di rinascita.

Acque calde a composizione salino acidula arsenico ferruginosa e moderatamente radioattiva che sgorgano della montagna, in una grotta situata alla base dell'Orrido di Pré Saint Didier. Vi si rileva, fra l'altro, la presenza di silici, acidi arsenicati, ossido di ferro e carbonato di calcio. Sono famose fin dall’antichità per la loro capacità di rendere morbida la pelle, di facilitare la circolazione del sangue, i movimenti muscolari e di produrre benessere fisico e morale.

La superficie complessiva della parte termale è di oltre 500 metri quadrati realizzati in legno e pietra naturale, con vasche di acqua a diversa altezza, bagno turco e saune. Un vero e proprio percorso di benessere che parte dall'idromassaggio a pavimento per passare agli idrogetti su schiena, polpacci e piedi. La combinazione di massaggi con diverse intensità è progettata per tonificare e distendere tutto il corpo. Al termine del percorso vi è un grande e luminoso salone relax, con volte in pietra originali.

Un suggestivo passaggio nell'acqua porta direttamente all'esterno dove sono state realizzate tre piscine, fiore all'occhiello dell'intera struttura; la prima ha superficie di oltre 100 metri quadrati ed a sua volta è collegata direttamente ad una vasca satellite con getti idromassaggio. Terza vasca per la tonificazione reazione caldo-freddo.

Il relax è completo grazie alla incomparabile vista che da ogni punto si può godere sul Massiccio del Monte Bianco. È possibile, inoltre, alternare i bagni con delle saune particolari posizionate in caratteristici chalet in legno all'esterno.

I piani superiori del complesso sono dedicati al riposo ed ai trattamenti, con confortevoli sale attrezzate dove esperti terapisti praticano massaggi. Tra questi: trattamento cervico-lombare, linfodrenaggio, massaggio antistress, stone massage e molti altri.
 

I Trattamenti e programmi benessere del centro termale

  • SETTIMANA BENESSERE TERMALE: comprende: 7 notti in mezza pensione in camera doppia, 6 ingressi feriali, 1 trattamento decontratturante da 50', 1 massaggio a scelta tra antistress/tradizionale da 25', 1 massaggio a scelta tra antistress/tradizionale/sportivo da 50', 1 massaggio plantare da 25', 1 massaggio viso da 25'.
     
  • MID WEEK TOP ANTISTRESS: da effettuarsi dal lunedì al venerdì; comprende: 5 notti in mezza pensione in camera doppia, 4 ingressi feriali, 1 massaggio antistress da 50', 1 linfodrenaggio da 50', 1 massaggio plantare da 25'.
     
  • MID WEEK PAUSA DI BENESSERE: da effettuarsi dal lunedì al venerdì; comprende 5 notti in mezza pensione in camera doppia, 3 ingressi feriali, 1 massaggio a scelta tra antistress/tradizionale/sportivo da 50', 1 massaggio viso da 25'.
     
  • MID WEEK ROMANTIK SPA: da effettuarsi dal lunedì al venerdì; comprende: 3 notti in mezza pensione in camera doppia, 2 ingressi feriali, 1 linfodrenaggio da 50', 1 massaggio a scelta tra antistress/tradizionale da 25'.
     
  • WEEK END BEAUTY: comprende: 3 notti in mezza pensione in camera doppia, 2 ingressi festivi, 1 massaggio a scelta tra antistress/tradizionale da 25'.
     
  • TERME DI MONTAGNA: comprende: 2 notti in mezza pensione in camera doppia, 1 ingresso festivo, 1 massaggio a scelta tra antistress/tradizionale/sportivo da 50'.

Il Comune di Pré-Saint-Didier può vantare la presenza sul suo territorio di un noto impianto termale, costruito nel 1834 e ristrutturato di recente dopo più di 30 anni di inattività. Le acque calde e ricche di ferro, provenienti dalla dora Verney, erano già conosciute ed apprezzate dagli antichi romani che ne iniziarono lo sfruttamento.

Ma è dalla metà del ´600 circa che queste divennero meta di un rigoglioso turismo termale. I benefici dei sali minerali (tra cui silici, acidi arsenicali, ossidi ferrugginosi e carbonati di calcio) erano infatti già conosciuti, soprattutto per le virtù antireumatiche.

Tantissime sono le proposte che le Terme di Pré-Saint-Didier offrono ai visitatori. Si va dai massaggi (antistress, defaticanti, plantari, sportivi...) alle numerose vasche idromassaggio (dell´Argentier, di Turner, di Desiderio, Fiore di Saussure...), alle saune (a 80 e 90 gradi). Alcune zone dell´impianto, oltretutto, offrono una spettacolare vista della catena alpina del Monte Bianco, un panorama affascinante che la natura ci ha regalato.

Il percorso termale si sviluppa in 18 tappe tutte uniche e tutte irrinunciabili tra giochi d´acqua, luci e colori.
Si parte dal "Tiepidarium dei Romani" dove, seduti su panche riscaldate, ci si potrà concedere qualche minuto di relax facendosi massaggiare i piedi da un piacevolissimo pediluvio.

Nella seconda stanza, dedicata a Bozo di Leaval, signore di Morgex nel 1400 circa, detta appunto "Saune di Bozo", si consiglia di non sostare più di 5 minuti e di fare una doccia fredda all´uscita. Le tre tappe seguenti sono un vero portento di benessere: idromassaggio energizzante dell´Argentier, il percorso Kneipp e l´idromassaggio Turner.

La vasca di Desiderio è situata all´esterno e offre una meravigliosa vista del Monte Bianco. Sempre all´esterno si trovano anche la "vasca di acqua ferma", ideale per continuare il processo di esfoliazione epiteliale ed il "Fiore di De Saussure", vasca a sedute a fiore di idromassaggi.

Tornando all´interno si continua con gli "Idrogetti a seduta", la "cascata dell´orrido" (idromassaggio a caduta) ed il bagno turco.
A questo punto è d´obbligo un momento di pausa sulle Dormeuses della "sala relax", indispensabile prima di passare alle saune (Sauna Chalet e Sauna di Cirmolo).

Le ultime quattro stanze sono la zona del "relax panoramico", la sauna aromatizzata all´essenza di pino, la sala relax cromoterapico e la sala sensoriale.
 

Attività sportive e ricreative nei pressi delle Terme di Pre - Saint-Didier

Colazione a CourmayeurPré-Saint-Didier è una bellissima località termale valdostana, situata in una posizione particolare di fronte al Monte Bianco. A pochi Km da qui troviamo le località sciistiche più rinomate del Nord Italia, da Courmayeur a La Thuile a Cervinia. Dalle piscine termali esterne è possibile godersi un panorama invidiabile, soprattutto nel periodo invernale.

Immersi nel caldo delle piscine all’aperto con una incomparabile vista sulle cime innevate, il relax è davvero unico ed assoluto! Inutile aggiungere che Pré-Saint-Didier è la località perfetta per unire vacanza termale e settimana bianca, in una delle zone più affascinanti e frequentate ai piedi del Monte Bianco. È possibile, autonomamente o appoggiandosi agli hotel, effettuare sci di fondo con sessioni di tiro con l'arco, sci alpino, carving, snowboard.

 

Composizione Acque termali di Pre-Saint-Didier

Le Terme di Pré-Saint-Didier sono probabilmente le terme della Valle d'Aosta più frequentate dai turisti italiani e stranieri. Le acque termali di Pré-Saint-Didier sgorgano dalle sorgenti ad una temperatura molto simile a quella corporea 34-37 C°. Si tratta quindi di acque omeotermali con una moderata presenza di radioattività.

Dal punto di vista della composizione chimica sono acque arsenico ferruginose, con tracce di silici e carbonato di calcio, oltre che, come dice il nome, di ferro ed arsenico. Le acque arsenico ferruginose di Pré-Saint-Didier vengono utilizzate in tutti i tipi di trattamenti, soprattutto quelli per combattere i reumatismi, per tonificare il corpo e distendere la mente.

Si effettuano tutti i tipi di massaggi benessere (dal linfodrenaggio alla stone-therapy, dal massaggio defaticante a quallo plantare) e una serie di trattamenti legati all'acqua ed al vapore: piscine con passaggio all'esterno, cascate, saune, bagno turco, ecc.. È possibile acquistare ingressi giornalieri che comprendono uso dell'accappatoio, telo, ciabatte e prodotti di cortesia, accesso al buffet delle terme con frutta, yogurt, infusi, succhi di frutta.

In alcuni giorni è possibile accedere alle terme fino alle h. 23,00, per poter usufruire di speciali pacchetti sotto le stelle. Si consigliano comunque gli abbonamenti plurigiornalieri che permettono un risparmio notevole sul prezzo d'ingresso, comprendente di solito la quasi totalità dei trattamenti benessere offerti.

 

Alto pagina

La Valle d'Aosta: arte e cultura

La tua vacanza in Valle d'Aosta immersi nella Natura

La tua villeggiatura in Valle d'Aosta: Tradizione e Folclore

Le zone turistiche da non perdere in Valle d'Aosta

Mangiare in Valle d'Aosta: turismo e gusto

Divertimento e sport in Valle d'Aosta

Benessere e relax in Valle d'Aosta: terme e bagni termali

Benessere e relax in Valle d'Aosta, terme e bagni termali

Itinerari turistici in Valle d'Aosta per la tue ferie e villeggiature

Sciare sulle Alpi in Valle d'Aosta

Ricettività in Valle d'Aosta

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Val d'Aosta - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.