Parchi avventura in Valle d'Aosta: la tua vacanza all'insegna del divertimento
Per chi si annoia con le attività sportive tradizionali o per chi è alla ricerca di forti emozioni, ecco una valida alternativa: i Parchi avventura. I Parchi avventura sono una realtà consolidata in Francia, ma abbastanza nuova per l’Italia; un modo diverso, certamente nuovo, di emozionarsi.
Il consenso per queste strutture è sempre maggiore: scuole, giovani e moltissime aziende, nei loro viaggi incentive, le prendono in considerazione.
Un’attività non banale, ma sicura e alla portata di tutti: anche in Valle d’Aosta sono tanti i centri sportivi dove provarla. Concretamente, si tratta di passare da un albero all'altro, attraverso una serie di percorsi avventurosi in quota, sempre in massima sicurezza, agganciati ad un cavo d'acciaio, tramite una "double longe" ed un imbrago.
-
Parchi avventura Parco avventura La Borna dou Djouas
Località: Antey-Saint-André
-
Parchi avventura Parco avventura Champoluc
Località: Ayas/Champoluc/Antagnod
-
Parchi avventura Parco avventura
Località: Breuil-Cervinia
-
Parchi avventura Pila Adventure Park (Loc. Gorraz)
Località: Pila
-
Parchi avventura Parco avventura Mont Blanc
Località: Pré-Saint-Didier
-
Parchi avventura Dry Canyoning Adventure Park
Località: Valsavarenche
-
Parchi avventura Percorso Avventura
Località: Villeneuve
Attività sul ghiaccio
Il ghiaccio offre molte opportunità per svagarsi, soli o in compagnia.
Durante i mesi più freddi dell'anno, quando le cascate cambiano aspetto, trasformate dal gelo, si può praticare l'arrampicata su ghiaccio; l'ice climbing si svolge in molte vallate valdostane, in particolare nella valle di Cogne, dove sono presenti più di 150 cascate.
Alcune di queste attività, come il curling, sono discipline divenute famose grazie agli ultimi giochi olimpici invernali o stanno scoprendo un rinnovato interesse. Il pattinaggio, nelle diverse discipline (velocità, a vela, di figura, short track), è invece un'attività che, da sempre, riscuote un forte interesse.
Addirittura le sue origini risalirebbero ai vichinghi! È un'attività non semplicissima ma, per certi aspetti, quasi illustrativa delle stazioni montane, sci a parte, s'intende.
In inverno, le condizioni meteo consentono, talora, il pattinaggio outdoor in spazi naturali. A Cervinia, come a Gressoney e in altre località, ci sono addirittura piste di pattinaggio su ghiaccio naturale, affascinanti alternative ai tanti centri sportivi realizzati nelle località turistiche (in particolare: Courmayeur e Aosta).