Centro visitatori di Covarey - Centro Visitatori del Mont Mars

 

Il Centro visitatori di Covarey

Un punto informativo, un museo e una sala polivalente raccontano il Parco

Il Centro Visitatori in località Chevrère (villaggio di Covarey) contiene un punto informativo, dove è possibile guardare filmati e fotografie dedicati al Parco del Mont Avic su un grande video-wall, che proietta, simultaneamente, immagini fisse e in movimento. In corrispondenza del punto, sono disponibili anche materiali informativi sul Parco e sulla rete delle aree alpine protette, oltre a diverse pubblicazioni.

Il Centro ospita un museo naturalistico che descrive ambienti rocciosi, zone umide e foreste del Parco, stimolando il visitatore con sistemi interattivi; parteciperete alla scoperta del "parco segreto": gli elementi naturali difficili da notare o avvicinabili solo con tatto. È anche presente una sala polivalente, dove si svolgono attività didattiche, proiezioni, conferenze e mostre temporanee.

Nell'area verde del Centro è installato un plastico che riproduce il Parco e i suoi dintorni; vengono individuati i confini dell'area protetta, i sentieri ed i principali riferimenti topografici. I boschi “vestono” i colori autunnali, per distinguere facilmente pinete, laricete e faggete. Vi sono anche pannelli illustrati che descrivono gli ambienti d’interesse comunitario inclusi nell'area protetta (progetto Life-Natura - Siti Natura 2000 nel Parco del Mont Avic).

Sulla facciata del Centro Visitatori è collocata una scultura in legno di G. Anzola dedicata alle attività tradizionali della valle del Mont Avic: lavori agricoli, produzione del carbone di legna, coltivazione delle miniere e processioni religiose.
 

Il Centro Visitatori del Mont Mars

Accanto alla riserva naturale, una struttura multimediale espositivo - didattica

Il Monte MarsIl Centro Visitatori della Riserva naturale regionale del Mont Mars sorge a Fontainemore, presso il capoluogo, a pochi metri dalla strada regionale 44 che da Pont-Saint-Martin porta a Gressoney-Saint-Jean.

L’allestimento espositivo riguarda temi naturalistici e storici. Diorami di grandi dimensioni illustrano gli ambienti naturali caratteristici della Riserva; di particolare effetto visivo è la riproduzione di un corso d’acqua con relative flora e fauna; fotografie, filmati e sistemi interattivi guidano alla scoperta della biologia di specie animali appartenenti alla fauna alpina.

Un percorso guidato con suoni ed immagini, invece, ricorda la storica processione al santuario di Oropa, nel biellese, che si ripete ormai da centinaia di anni. Il Centro Visitatori ospita anche un’aula didattica, a disposizione delle scolaresche, mostre temporanee e, nel periodo estivo, rappresenta il punto di partenza per escursioni guidate all’interno della riserva naturale.

Presso il Centro sono in distribuzione opuscoli e materiali informativi sulle aree valdostane protette, sui sentieri, sugli eventi culturali e sulle iniziative promosse da associazioni e pro loco, nonché sulle strutture di accoglienza ed i servizi offerti.